Scovare un vinile di pregio equivale a trovare un tesoro: scopriamo le dritte utili per portare a casa questa missione e alcuni aspetti da tenere in considerazione per capire il valore di un disco vecchio.
Per gli appassionati di musica i dischi in vinile sono degli oggetti di grande pregio, avvolti in un fascino unico. Dal sapore vintage, si tratta di veri e propri pezzi di storia che racchiudono intere epoche passate, prendendo le distanze dal mondo virtuale imperante e raccontando il vissuto delle generazioni dei decenni scorsi. Oltre che oggetti d’arredo, i vinili ci permettono di ascoltare la musica ritrovando un contatto intimo e profondo con questa, catapultandoci in un’altra dimensione.
Negli ultimi anni i vinili sono tornati alla ribalta, richiamando l’attenzione anche dei più giovani: i dischi vecchi catalizzano moltissimi appassionati, attratti dal loro fascino decadente. Se ci sono coloro che ne possiedono una vera e propria collezione, non manca chi se la sta costruendo: in ogni caso, spesso si va in caccia di un vinile raro, che può potenzialmente avere anche un grande valore.
Come trovare vinili di pregio: consigli utili
Se fino a poco tempo fa il vinile è stato messo in secondo piano dalla musica digitale, oggi è tornato di moda, conquistando tantissime persone, intente ad accaparrarsi dischi antichi di pregio, che possono essere portatori di un grande valore. Comprare un disco in vinile può rappresentare un affare, al pari di un biglietto fortunato della lotteria, visto che con il tempo il suo valore può aumentare.
Qualora si fosse in cerca di dischi vecchi rari e di valore ci sono una serie di azioni che possiamo svolgere per scovarli. In primis non avere un approccio del tutto e subito, ma mettere in campo tanta pazienza: trovare vinili antichi è frutto di un processo lungo, che può portare a girare molti negozi e anche optare per diverse strade. Proprio per questo, la loro ricerca richiede una certa passione, cosa che non è comune in tutti (scopri qui un trucco utile se hai questa particolare passione).
Quali aspetti incidono sul valore del vinile
Altra via è affidarsi al web: su Amazon ed eBay si possono trovare vere e proprie chicche, come anche su Facebook, scovando titoli ambiti a prezzi convenienti. Dall’altro lato è anche utile recarsi presso i negozi locali e dell’usato, dove ci si può accaparrare degli affari, magari nascosti in un angolo. Inoltre, amici e parenti potrebbero disporre in soffitta di vecchi dischi per i quali non provano più interesse, potendo donarceli o venderceli a un buon prezzo. Questi si possono trovare anche durante le svendite immobiliari.
Per aggiudicarsi un disco di alto valore, è fondamentale che questo sia in buone condizioni: nel momento dell’acquisto è molto importante controllare la copertina e se sul disco ci sono dei graffi e danni alla superficie. Oltre a questo, più il vinile è raro più il suo valore è alto: se poi fa parte di un’edizione limitata questo aumenta ancora di più.